In caso di sintomi gravi, può essere necessario un intervento chirurgico, chiamato settoplastica; si tratta di un intervento chirurgico che viene eseguito per raddrizzare il setto nasale deviato.
Il setto nasale deviato è una condizione in cui il setto nasale, la struttura cartilaginea e ossea che separa le due narici, è inclinato o curvato. Questa condizione può causare una serie di sintomi, tra cui ostruzione nasale, difficoltà a respirare, rumori respiratori, secchezza nasale, cefalea, mal di gola, sinusiti e insonnia.
Trattamenti non chirurgici
In caso di sintomi lievi, è possibile che non sia necessario alcun trattamento. Tuttavia, ci sono alcuni trattamenti non chirurgici che possono aiutare a migliorare i sintomi, tra cui:
Sciacqui con acqua salina : L’irrigazione nasale con acqua di sale può aiutare a liberare il naso e a ridurre l’infiammazione.
Decongestionanti nasali: I decongestionanti nasali possono aiutare a ridurre il gonfiore delle mucose nasali.
Spray nasali: Gli spray nasali possono aiutare a ridurre l’infiammazione delle mucose nasali.
Trattamenti chirurgici
In caso di sintomi gravi, può essere necessario un intervento chirurgico, chiamato settoplastica; si tratta di un intervento chirurgico che viene eseguito per raddrizzare il setto nasale. L’intervento viene eseguito in anestesia generale e dura circa un’ora.
La settoplastica è generalmente un intervento sicuro ed efficace e i risultati sono permanenti.
Quando sottoporsi ad un intervento chirurgico
La decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico per correggere un setto nasale deviato è una decisione personale che deve essere presa in consultazione con un medico. In generale, l’intervento chirurgico è indicato se i sintomi del setto nasale deviato sono gravi e interferiscono con la qualità della vita.
I sintomi che possono indicare la necessità di un intervento chirurgico includono:
• Ostruzione nasale grave
• Difficoltà a respirare
• Rumori respiratori
• Secchezza nasale
• Cefalea
• Mal di gola
• Sinusiti ricorrenti
• Insonnia.
In seguito all’intervento chirurgico è possibile riscontrare benefici evidenti come un miglioramento nella respirazione, una riduzione dei sintomi della sinusite e un generale miglioramento della qualità della vita.